Che cos'è lo "squadro agrimensorio"??
Lo squadro, in generale, è uno strumento che ha avuto (e tutt ora possiede) largo impiego nella topografia, infatti, consente di tracciare sul terreno due allineamenti appartenenti a piani verticali tra loro perpendicolari. Per questo motivo venne perciò ampiamente utilizzato allo scopo di definire la planimetria dei punti, per l'orientamento delle mappe e per l' identificazione dei punti rilevati, il tutto sfruttando un sistema di coordinate rettangolari.
L'origine etimologica del termine squadro è da ricercarsi nel verbo latino exquadrare, letteralmente "ridurre a forma quadrata", derivato dal termine "quadrus" ovvero quadrato, con l'aggiunta del prefisso "-ex". Tale associazione semantica trova poi valore nella precisa funzionalità dell'oggetto.
In particolare, analizzeremo una determinata tipologia di squadro, lo squadro agrimensorio (in inglese surveyor's square).
Come prima e grossolana descrizione, si può pensare a tale strumento come un cilindro cavo, sulla superficie laterale del quale sono praticate due o più coppie di feritoie, lungo cosiddette generatrici, corrispondenti a piani diametrali tra loro perpendicolari. Questi rappresentano la vera potenzialità intrinseca dell'oggetto e conferiscono a quest'ultimo una grande versatilità d'impiego durante misurazioni, rilevamenti territorriali ecc, come citato in precedenza.
Nessun commento:
Posta un commento