martedì 22 dicembre 2020

COSE PERSONALI (STEP#25)

Nel corso della vita, un oggetto può acquisire significati intrinseci, che variano da persona a persona e che ne mutano l'importanza soggettiva. Può diventare un rappresentante di un'esperienza, un monito di ricordi e/o un simbolo di un ideale da realizzare, un sogno da trasformare in realtà.
Nella mia esperienza di vita, ho investito diversi oggetti di una carica emotiva; ne elencherò tre.

Il primo è un giocattolo per bambini, una macchinina a prova d'urto. Ricordo che fosse il mio giocattolo preferito ed eravamo praticamente inseparabili. E' uno dei pochi ricordi che è stato in grado di sopravvivere alle cernite periodiche nella mia stanza, tanto da custodirlo in prima linea subito prossima all'uscio. Rappresenta una costante della mia infanzia, un simbolo del mio passato.
Il secondo oggetto é una "Bianchi" a scattofisso. L'anima di questa biciletta è quella di una vecchia bici da corsa teoricamente destinata alla rottamazione ma alla quale, romanticamente, ho deciso di dare una seconda opportunità. L'ho restaurata e riconvertita ed è diventata in pochissimo tempo un oggetto cardine della mia vita. E' ormai da anni il mio mezzo di trasporto, non c'é clima che tenga! E' l'oggetto che ho scelto come simbolo della mia quotidianità (presente).
Infine, l'ultimo oggetto che mostrerò è un regalo che ricevetti il giorno della mia prima comunione, una penna Mont Blanc personalizzata, con il mio nome inciso sopra. Rappresenta una sorta di progetto di vita che fin da piccolo ho sempre avuto, infatti, mi son sempre ripromesso che avrei firmato la tesi di laurea in ingegneria (mio sogno fin da quando avevo circa 10 anni) proprio con questa penna. 

Nessun commento:

Posta un commento

LA SINTESI FINALE (STEP #28)

Lo squadro agrimensorio è uno strumento scientifico semplice, il cui  nome (step1) lascia presagirne, seppur in parte, lo scopo. Esso, infa...